Cos’è e come creare un Pillar Content
Il Pillar Content, o Pillar Article è un contenuto di qualità, pilastro del tuo blog o sito web, una sorta di contenitore di diverse tematiche collegate che possono essere approfondite sue altre pagine.
Cos’è e come creare un Pillar Content. Si tratta di un contenuto molto lungo e completo in grado di generare autorevolezza al brand e veicolare traffico utile su un blog o un sito. Si tratta quindi di un articolo molto approfondito che copre ogni aspetto di un aspetto di un argomento ampio. I Pillar Article, infatti, trattano argomenti ampi che possono includere molti dei contenuti dello stesso stesso in un unico contenitore. Una tecnica di content marketing molto utile per migliorare l’efficacia della tua strategia e fare in modo che le pagine con informazioni utili, interessanti e complete possano essere premiate in fase di crawling e ranking.
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Cos’è un Pillar Content
Il Pillar Content, o Pillar Article, o anche Pillar Page, è un contenuto di un sito o di un blog che offre risposte concrete a un argomento specifico nel modo più informativo possibile. Una Pillar Page è una pagina di un sito web che funge da punto di riferimento per un argomento specifico, che viene spesso utilizzata come base per la creazione di una “architettura di contenuti” per un sito web, in modo da organizzare i contenuti in modo logico e facile per la navigazione da parte degli utenti. La Pillar Page fornisce una panoramica generale dell’argomento e può includere link a pagine più dettagliate su sottargomenti specifici. È importante che la Pillar Page sia ben scritta, ben organizzata e facile da leggere, poiché spesso funge da primo punto di contatto per i visitatori del sito che sono interessati all’argomento.
Un contenuto pilastro (pillar significa proprio pilastro) per una determinata tematica che, generalmente ha un numero di parole superiore alle 1200+ parole, anche se è da precisare che non c’è una lunghezza obbligatoria. L’importante è che l’argomento scelto sia trattato in modo completo. Per un copywriter, un blogger o un web content editor, ad esempio un esempio di pillar page potrebbe essere: “Come scrivere un articolo SEO”. Da questa pagina, poi, possono essere inseriti link ad altre pagine di approfondimento su aspetti correlati, proprio perché rappresenta un contenuto centrale, da cui poi l’utente può scoprirne altri, ad esempio il link a un template pratico per scrivere un articolo ottimizzato, o la guida all’ottimizzazione On-Site e On-Page.
A cosa serve una Pillar Page
Un Pillar article aiuta a raggiungere obiettivi importanti per la tua strategia di content marketing. Questo perché riesce a offrire un valore fondamentale per il tuo sito, permettendo una serie di benefici sia nei confronti degli utenti che del motore di ricerca. Vediamoli nel dettaglio:
- Maggiore visibilità: i pillar content riescono nell’intento di catalizzare il traffico verso un sito, l’importante è che siano ottimizzati per il motore di ricerca e che tengano conto della semantica SEO. Questo perché l’approccio semantico guida il funzionamento dell’algoritmo Google. Il crawler del motore di ricerca funziona per cluster di informazioni, o entità, quindi per rispondere alla query di un utente, il motore di ricerca dà la priorità a pagine che siano il più complete possibile sull’argomento;
- Affluenza di nuovi lettori: e continuerà a portarne sempre di più nel tempo, specialmente se le pagine di un sito vengono organizzate per entità semantiche, aumentano le probabilità di essere indicizzate da Google, ottenendo anche un buon rank. Una pillar page si presta proprio a essere strutturata come un “pilastro” centrale, completo e approfondito rispetto a un tema, da cui poi partono altri collegamenti;
- Maggiore autorevolezza: una pillar page risulta preziosa anche per strutturare un piano editoriale coerente, utile e informativo per gli utenti, che possa rendere il sito una fonte autorevole, sia per l’utente che per il motore di ricerca. Chi legge, infatti, riesce a trovare con semplicità e rapidità tutto ciò di cui ha bisogno, anche dopo mesi o anni.
Come progettare e scrivere una Pillar Page
L’obiettivo della creazione di un Pillar Content è fornire tutte le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno in modo semplice e immediato. Fondamentale, quindi, che le sezioni del blog e del sito siano organizzate in modo chiaro a partire dalle pagine pillar centrali che rimandano poi ad altre.
In fase di creazione e programmazione del PED, tieni sempre a mente questa struttura:
- analizza i temi più rilevanti per il tuo pubblico e settore;
- pianifica una serie di contenuti che ruotano attorno a un pillar centrale;
- affronta tutti gli aspetti più importanti del pillar;
- costruisci una struttura chiara, in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò che cercano;
- rispondi in modo semplice e diretto alle domande degli utenti, in modo da essere autorevole e affidabile;
- inserisci link a pagine inerenti il pillar centrale, contenenti informazioni preziose.
Ecco alcuni esempi utili per comprendere meglio la struttura di un pillar content:
- una Pillar Page sull’alimentazione sana potrebbe fornire informazioni generali sull’importanza di seguire una dieta equilibrata e potrebbe includere link a pagine più dettagliate su sottargomenti come la scelta di alimenti biologici, l’importanza dell’idratazione e come pianificare i pasti;
- una Pillar Page sulla crescita personale potrebbe offrire consigli su come sviluppare la propria autostima, gestire lo stress e raggiungere i propri obiettivi. Potrebbe anche includere link a pagine più dettagliate su sottargomenti come la meditazione, la gestione del tempo e il problem solving;
- una Pillar Page sulla tecnologia potrebbe fornire una panoramica delle ultime novità nel mondo della tecnologia e potrebbe includere link a pagine più dettagliate su sottargomenti come smartphone, computer, dispositivi indossabili e intelligenza artificiale.
Se l’argomento ricercato dall’utente è affine al tuo contenuto, la pillar page verrà indicizzata da Google come contenuto di valore che permetterà di raggiungere altri contenuti di valore, migliorando la tua strategia di inbound marketing.
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