Come scrivere una Call To Action efficace
Una CTA efficace permette di attirare l’attenzione dell’utente, spingendolo a effettuare realmente un’azione specifica.
Come scrivere una Call To Action efficace. Un elemento fondamentale del copywriting, ciò che invita il lettore a compiere un’azione specifica, come acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter o visitare una determinata pagina del sito. Andiamo a scoprire cos’è nello specifico e come utilizzarla nel modo più valido.
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Cos’è e a cosa serve una Call to Action
“Compra ora”, Iscriviti subito”, “Fai clic qua” sono tutti esempi di Call to Action. Ti sarà capitato tante volte di imbatterti in queste frasi persuasive che cercano di invogliarti a compiere una determinata azione. Ma cos’è una Call To Action? Una Call To Action, o CTA, è quella parola o quell’insieme di parole che esortano l’utente a compiere un’azione, una conversione. Vediamo alcuni esempi:
- Acquista ora;
- Richiedi un preventivo;
- Scarica l’E-Book;
- Acquista ora;
- Scopri di più.
Si tratta quindi di un invito all’azione, con la quale il copywriter cerca di far effettuare una precisa operazione a un utente. A livello visual, una CTA ha spesso l’aspetto di un pulsante, di un’immagine cliccabile o di un link verso una determinata pagina web. Può essere definito anche come il primo punto di contatto tra le persone e il prodotto o il servizio di un’azienda, il primo passo verso l’azione, come iscriversi a una newsletter o acquistare un corso. L’importante è invogliare la conversione in modo naturale e non in modo sgarbato.
Nello specifico, l’invito all’azione ha un duplice obiettivo: dire a qualcuno cosa dovrebbe fare e perché dovrebbe farlo. Ad esempio, se lo scopo è di ottenere i dati anagrafici o la mail per poterlo raggiungere tramite newsletter, la CTA riguarderà l’iscrizione, se vuoi vendere un tuo prodotto o servizio, allora puoi invitarlo all’acquisto o a sottoscrivere un abbonamento. Uno strumento indispensabile per dar vita alla cosiddetta “Lead Generation”, l’insieme di attività di web marketing che puntano ad acquisire e generare una lista di contatti interessati all’offerta dell’azienda.
Come scrivere una CTA efficace
Partiamo prima di tutto dal copy vero e proprio. Naturalmente deve essere in linea con i tuoi obiettivi e con le tue esigenze. Vediamo alcuni consigli per scrivere un CTA valida.
- Crea un bisogno da soddisfare nel più breve tempo possibile: con parole come “adesso”, “ora”. “entro oggi”, “Acquista ora e ricevi uno sconto del 20%!”;
- prova a utilizzare la prima persona o la seconda persona: “voglio iscrivermi” o “iscriviti”;
- evidenzia la gratuità se offri qualcosa di gratuito: “scarica gratis”, “iscriviti gratis”, “richiedi un preventivo, è gratis”;
- crea un copy breve: sii chiaro e specifico chiara, in modo che il lettore sappia esattamente cosa fare. Ad esempio, invece di “Fai clic qui”, prova a scrivere “Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti”.
- proponi una soluzione al problema;
- punta sulla riprova sociale: le persone tendono a ritenere più validi i comportamenti o le scelte effettuati da un gran numero di persone.
- testa diverse varianti: non esiste una CTA perfetta che funzioni per tutti. Prova a creare diverse versioni della tua CTA e testale.
Tuttavia, esiste un linguaggio specifico da utilizzare nelle CTA in base al messaggio e al mezzo di comunicazione utilizzato:
- E-commerce: “Compra”, “Acquista”, “Ordina”, “Aggiungi al carrello”, “Prenota”;
- Newsletter: “Iscriviti”, “Entra nella community”, “Sign up”;
- Lead: “Download”, “Scarica”, “Iscriviti subito”, “Ottieni l’e-book”;
- No Profit: “Dona”, “supporta”, “Adotta”, “Diventa attivista”;
- Generale: “Scopri di più”, “Inizia subito”, “Continua a leggere”.
Testa diverse CTA
La CTA perfetta e infallibile non esiste. L’unico vero metodo per comprendere la sua reale efficacia e testare il più possibile in base alla piattaforma o al canale, misurandole e tracciandone i link, rapportandole con le conversioni. A questo proposito, è fondamentale cambiare il colore dei pulsanti delle call to action, provare copy differenti e spostare gli inviti all’azione in spazi differenti.
Ricorda di scegliere un colore dal contrasto elevato rispetto al resto della pagina o comunque un colore vivace, che faccia risaltare la CTA. I pulsanti grafici possono essere di forma rettangolare con gli angoli smussati, ma anche tonde o di forme differenti.
L’importante è creare inviti all’azione in qualsiasi contenuto di marketing, non solo per generare lead, ma anche per incoraggiare gli utenti a commentare un blog, a iscriversi alla newsletter per ricevere nuovi contenuti. E si stratta di un post social su Facebook o Instagram, la call to action potrebbe incoraggiare gli utenti a controllare e a cliccare il link presente nella biografia per scoprire un contenuto esclusivo e così via.
E tu, quali CTA crei di solito? Scrivilo nei commenti 😉
Consulta anche: “Come creare un pillar content”