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Come l’Intelligenza Artificiale cambierà il futuro del Marketing e della Comunicazione

Intelligenza Artificiale e Digital Marketing sono sempre più legati da una serie di implementazioni volte ad aiutare le organizzazioni a risparmiare tempo e denaro. L’obiettivo? Generare nuove idee e possibilità di coinvolgere maggiormente le persone.

 

Come l’Intelligenza Artificiale cambierà il futuro del Marketing e della Comunicazione. In generale, l’IA può aiutare a rendere il marketing e la comunicazione più efficaci e personalizzati, offrendo un valore aggiunto ai consumatori e aiutando le aziende a raggiungere i loro obiettivi. L’Intelligenza Artificiale sta già avendo un impatto significativo su questi settori, e si prevede che questo impatto continuerà a crescere nel futuro. Andiamo quindi a scoprire alcuni modi in cui l’IA potrebbe cambiare il futuro del marketing e della comunicazione.

 

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Cos’è l’Intelligenza Artificiale nel Marketing

L’Intelligenza Artificiale (IA) è l’area dell’informatica che si occupa della creazione di sistemi in grado di svolgere compiti che richiedono intelligenza umana, come il ragionamento, il problem solving e il pensiero critico. L’IA viene realizzata utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, che possono essere implementati sui dati per eseguire determinate funzioni. Un insieme di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano capaci di prendere delle decisioni. L’IA può essere utilizzata in diversi ambiti, come la medicina, il trasporto, la finanza e il marketing. Per quest’ultimo l’IA prende il nome specifico di Artificial Intelligence Marketing (AI Marketing), ovvero il Marketing che usa l’Intelligenza Artificiale per interagire con i clienti, migliorare la comprensione del mercato e delle persone, oltre a suggerire le azioni da intraprendere per affinare le tecniche di persuasione.
Questa nuova capacità di fare automazione sta cambiando tutte le attività di comunicazione e di interazione tra azienda e cliente, che diventano data-driven, quindi basate sui dati con le seguenti azioni:

  • supportando e automatizzando i processi decisionali aziendali;
  • aiutando i brand a comprendere meglio le caratteristiche e i desideri dei clienti;
  • disegnando un percorso di acquisto personalizzato;
  • generando nuove idee;
  • ottimizzando il coinvolgimento del pubblico;
  • sviluppando nuove forme di content strategy.

Le aziende in grado di dimostrare capacità di ascolto nei confronti del proprio pubblico riuscirà a stabilire relazioni di fiducia durature, marcando il proprio territorio sul mercato e mettendo al centro il cliente, prima di tutto.

 

Gli ambiti di applicazione dell’AI Marketing

Grazie all’aggregazione e all’analisi dei dati in un processo continuo di apprendimento e miglioramento, l’AI Marketing riesce a identificare a migliorare costantemente le azioni, le strategie e le tecniche di comunicazione più efficaci per un determinato target.

 

Le applicazioni più diffuse nel marketing sono le seguenti:

  • Virtual Assistant e Chatbot: software in grado di eseguire azioni o erogare servizi basandosi su comandi o richieste grazie a un’interazione in linguaggio naturale (scritto o parlato). Comprende tono e contesto del dialogo, memorizza e riutilizza le informazioni raccolte nel corso della conversazione. Molto utilizzato per il Customer Care aziendale;
  • Sistemi di recommendation: soluzioni pensate per indirizzare preferenze, interessi e decisioni da parte dell’utente basandosi su informazioni fornite in modo diretto o indiretto. Raccomandazioni personalizzate in base ai gusti dell’utente, sui suoi acquisti precedenti e via dicendo. Molto utilizzati negli e-commerce e nei servizi di video e musica.

 

Per quanto riguarda invece l’ambito tecnologico, troviamo:

  • Creazione di contenuti: articoli, news ma anche messaggi con un buon livello di persuasione e, quindi, di conversione. Questo grazie a sistemi di analisi avanzata dei dati, correlazione di eventi, comprensione del linguaggio naturale, analisi e riconoscimento di immagini, video, voce, ma anche tecniche di autoapprendimento di Machine Learning;
  • Ricerca vocale: Siri di Apple, Cortana di Microsoft, Alexa di Amazon o Google Now di Google. Tecnologie entrate ormai nella vita quotidiana delle persone, in grado anche di modificare le tecniche e le strategie di SEO – Search Engine Optimization. La voce sarà quindi uno degli elementi più importanti sul traffico organico dei contenuti;
  • Programmatic Advertising: grazie alla raccolta e all’organizzazione di grandi quantità di dati relativi a ciascun visitatore di un sito web, che possono essere utilizzati per segmentare il pubblico e offrire contenuti pubblicitari più pertinenti e personalizzati per ciascun utente.;
  • Marketing Automation: si basa su di una serie di regole e attività automatizzate per gestire e ottimizzare la demand generation, il processo d’acquisizione e gestione dei potenziali clienti con finalità di lead generation (acquisizione di potenziali clienti), lead nurturing (cura e gestione dei prospect) e sales conversion (la trasformazione dei prospect in clienti).

 

Alla luce di ciò che abbiamo visto in questo articolo, possiamo sicuramente affermare che il marketing cresce ed evolve grazie anche a questi potenti strumenti di Intelligenza Artificiale. È necessario quindi riuscire a studiarli adeguatamente per poter lavorare in modo più veloce e automatizzato, permettendo una più facile personalizzazione delle strategie. Staremo a vedere cosa accadrà nel futuro e come l’IA potrà cambiare il futuro del marketing.

 

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